RIVELATORE GAS AUTOMATICO
La rivelazione di gas esplosivi e/o tossici riveste un ruolo importante nella strategia di protezione. Per i gas tossici è fondamentale rivelare in anticipo l’evento per la salvaguardia delle persone, mentre per i gas esplosivi è necessario individuare precocemente le concentrazioni pericolose per evitare le deflagrazioni causate da miscele di gas, fenomeni disastrosi e spesso causa di incendi. Proprio per questo è importante il rispetto delle numerose normative e direttive previste dalla legge.
Per evitare danni, un rivelatore di gas deve essere in grado di segnalare con la massima tempestività la presenza di miscele tossiche e/o esplosive, quando ancora le concentrazione non hanno raggiunto limiti pericolosi.
In caso di pericolo, questo sistema potrà comandare automaticamente i dispositivi d’allarme ottici e acustici per allertare il personale, i sistemi di ventilazione, bloccare l’erogazione di gas, pompe, motori e valvole, oltre ad attivare la chiamata agli organi di controllo e ai responsabili.